Programma, Obiettivi, Contenuti

 Livello Base Iniziale A1

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli obbiettivi generali del livello A1 consistono nell’offrire una base della lingua ai nei principali aspetti —fonetico, grammaticale e lessicale—, fornire delle conoscenze sulla cultura e la civiltà del mondo ispanico e sviluppare le capacità comunicative degli studenti.

Comprende e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

Contenuti - Competenze e conoscenze
  • Conoscenze fonetico - fonologiche dei fonemi dello spagnolo e le combinazioni più usate.
  • Corrispondenza e riconoscenza dei suoni dello spagnolo e la grafia. Alfabeto.
  • Ortografia. Rapporto suono, fonema, grafia. Gruppi fonici: sillabe e parole. Gli accenti. Punteggiatura.
  • Categorie grammaticali fondamentali: sostantivo, verbi, aggettivi, avverbi, pronomi personali soggetto e complemento. I segni di punteggiatura, regole. Sintassi basica: la struttura della frase semplice, costruzione di valutazione, le costruzioni impersonali, le perifrasi verbali.
  • Produzioni orale e scritte: Lessico sulla presentazione personale e familiare, l'intorno scolastico, le attività quotidiane, il tempo libero, l'ozio, i viaggi, le città, il mondo ispano parlante, gli alimenti, i piatti, la tradizione.
  • Espressione e comprensione delle funzioni comunicative di salutarsi, e congedarsi, presentarsi: identità, professione, chiedere e dare i dati personali. La composizione della famiglia, i rapporti familiari.
  • Situare e localizzare oggetti, persone, e posti nello spazio. La descrizione, persone, cose, posti.
  • Controllo de la comunicazione orale
    Indicare che non si capisci/ ripetizioni / Chiedere la scrittura di qualcosa/ Chiedere di parlare più alto o più basso.
Contenuti grammaticali
Si studieranno in particolare gli aspetti grammaticali indicati di seguito :Pronuncia
  • Scrittura
  • Sostantivo: genere e numero.
  • Aggettivo: genere e numero; apocope; ordine e concordanza.
  • Articoli
  • Sistema pronominale: pronomi personali soggetto e complemento
  • Determinanti e pronomi: dimostrativi, possessivi, indefiniti, interrogativi e esclamativi
  • I numerali: ordinali e cardinali.
  • Le preposizioni / Congiunzioni / I pronomi personali / Gli avverbi
  • Tempi verbali: l’infinito, Presente del Indicativo, il gerundio, il participio, l’imperativo. Vervi regolari e irregolari.
  • I verbi pronominali, costruzioni di verbi particolari (gustar, apetecer, encantar), l’uso di ser / estar.
Contenuti lessicali
  • Lessico relativo alla vita quotidiana, Saluti e presentazioni, Mesi, giorni, stagioni, Le professioni, I numeri, Il tempo libero,
  • L’ora, La famiglia, La casa, La città, Gli alimenti, Le parti del corpo, I mezzi di trasporto, il quartiere, il paese.

L'apprendimento si sviluppa a traverso del uso dei libri, sentire brani di dialoghi, canzoni, conversazioni, video riguardanti il livello.